LE NOSTRE RIVISTE ON LINE

QUADERNI ERETICI. STUDI SUL DISSENSO POLITICO, RELIGIOSO E LETTERARIO

QE%20logo.jpg

ISSN: 2421-3012
Home: https://www.ereticopedia.org/rivista

"Quaderni eretici" è una rivista on line ed open access, con periodicità annuale, che costituisce sin dal 2013 parte integrante del progetto Ereticopedia. In quanto tale, la rivista condivide il comitato scientifico e il comitato di redazione con il Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo. Il coordinamento generale della rivista è peraltro assicurato da un comitato direttivo autonomo.
La pubblicazione della rivista è promossa dall'Associazione CLORI, mediante il suo marchio editoriale, le Edizioni CLORI, e la rivista aderisce al network Cantiere Storico Filologico.
"Quaderni eretici" ambisce prioritariamente a divenire un punto di incontro e di discussione per giovani studiosi, offrendo loro uno spazio per far conoscere i risultati delle loro ricerche. Costitutivamente, si tratta di una rivista "giovane", on line, open access, che conta di svilupparsi molto negli anni a venire, all'insegna dell'interdisciplinarietà e dell'attenzione verso i benefici che un'applicazione intelligente delle nuove tecnologie può dare alle scienze umane e sociali.
Ogni articolo ricevuto dalla rivista è sottoposto a doppio referaggio esterno. Se approvati, gli articoli vengono immessi individualmente on line man mano che sono pronti e sono liberamente consultabili e scaricabili. Quando l'annata è completa (in genere, nel mese di dicembre) il corrispettivo numero della rivista è impaginato con una numerazione definitiva ed è anch'esso liberamente consultabile e scaricabile nella sua integralità.
Conformemente alla politica editoriale delle Edizioni CLORI la pubblicazione dei testi in "Quaderni eretici" è assolutamente gratuita e gli autori non devono corrispondere alcunché all'editore/alla direzione della rivista.
La rivista è identificata dal codice ISSN on line 2421-3012 ed è registrata nella banca dati ANCE del CINECA con il codice E231686. Ad ogni numero/fascicolo della rivista è attribuito un DOI (Digital Object Identifier) e contestualmente il relativo file pdf è depositato su Zenodo, archivio internazionale open access per le pubblicazioni e i dati dei ricercatori di tutte le aree disciplinari, gestito dal CERN di Ginevra e da OpenAIRE.
"Quaderni eretici" è indicizzata in DOAJ, in ERIH PLUS ed è inserita negli elenchi delle riviste scientifiche dell'ANVUR per i settori concorsuali appartenenti all'area 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche), all'area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) e all'area 12 (Scienze giuridiche).
Per le norme redazionali cliccare qui.
Per il codice etico cliccare qui.

CANTIERE STORICO FILOLOGICO. CONVERGENZE UMANISTICHE IN RETE. NOTE, DISCUSSIONI E DISSEMINAZIONI

csf%20logo.png

ISSN: 2611-870X
Home: https://www.cantierestoricofilologico.it

"Cantiere Storico Filologico. Convergenze Umanistiche in rete. Note, discussioni e disseminazioni" ha la duplice funzione di blog-notiziario e magazine on line dell'omonimo network "Cantiere Storico Filologico", promosso dall'Associazione CLORI.
Esso, mantenendo una struttura snella e user friendly, si articola funzionalmente al suo interno in sezioni e rubriche (per maggiori informazioni cliccare qui, dedicate ai vari progetti confluiti nel Cantiere stesso o a progetti con i quali sussiste un reciproco rapporto di dialogo e collaborazione, ma anche ad approfondimenti puntuali ed interventi su tematiche specifiche di studiosi e cultori di scienze umane e sociali (in particolare, ma non solo, di storici e filologi). Il blog ospita notizie di pubblicazioni e di eventi scientifici, report ed abstract, cronache di convegni, interviste e discussioni critiche, contributi originali e divulgativi. La mission è quella di favorire lo scambio di informazioni e la circolazione di idee e piste di ricerca tra gli studiosi e i cultori delle discipline storiche e filologiche, con particolare attenzione al campo strategico delle Digital & Public Humanities.

© 2017 Edizioni CLORI. I contenuti di questo sito si intendono rilasciati con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0).